Gamma G10 Performance

 

L’unità di chiusura a tre tempi combina prestazioni e solidità

il sistema di entrata della piastra di contrasto permette una significativa corsa di apertura con una velocità di spostamento ampiamente superiore a quella dei sistemi telescopici o di altre soluzioni complesse. Richiede una manutenzione molto più ridotta grazie ai vincoli meccanici contenuti.

La precisione delle corse di apertura/chiusura e di bloccaggio/sbloccaggio assicura un perfetto controllo dei degasaggi e la stabilità dell’insieme garantisce un bloccaggio senza
problemi dello stampo.

 

Un’ergonomia ottimizzata

Su questa nuova macchina con ingombro a terra ancora più ridotto, è stata migliorata l’accessibilità

L’altezza del piano di lavoro è costante indipendentemente dallo spessore dello stampo e l’ingresso della trafila per l’alimentazione è ad altezza uomo.


Tra le numerose novità, citiamo le finestre (laterale e posteriore) per una miglior visibilità, la fascia luminosa che indica lo stato della pressa, la protezione laterale pre-tagliata per l’installazione di un dispositivo di estrazione dei fumi, la possibilità di pulire lo schermo sui due lati.

In fase di progettazione si è scelto di privilegiare componenti “puliti”, senza necessità di lubrificazione, con basso rischio di usura o perdite per limitare gli
interventi di manutenzione.

Infine, ultimo punto ma non per importanza, la v710 è dotata di nuova interfaccia multi-attività intuitiva e facile da usare.L’operatore potrà visualizzare contemporaneamente due pagine sul grande touch-screen da 21,5 pollici 16/9, suddiviso in due aree, consentendo così sia la programmazione delle impostazioni sia il controllo di una curva o il monitoraggio di una regolazione.

 

Tecnologie intelligenti integrate

La G10 è dotata di un software di manutenzione predittivo e di uno relativo all’autotuning

La pressa potrà d’ora in poi emettere avvisi relativi all’usura dei componenti e anticipare gli interventi di manutenzione necessari, permettendo così di aumentare la disponibilità in produzione e di ridurre i costi di esercizio.

L’auto-tuning è un altro dei perfezionamenti tecnologici della G10, che garantisce l’applicazione automatica di un’impostazione ottimizzata delle velocità.

Infine, per permettere la diagnosi remota e l’assistenza necessaria alla manutenzione, le macchine REP saranno d’ora in poi dotate di un modem 3G che consente il collegamento remoto senza passare per la rete interna del cliente.

 

L’efficienza energetica

Le presse REP di generazione G10 sono dotate di un pacchetto a risparmio energetico

Questa soluzione si articola in tre punti:

  • un isolamento rafforzato tra la traversa e il piano scaldante permette di ridurre del 16% il consumo energetico per il riscaldamento degli stampi.
  • l’aggiunta di uno spessore isolante all’altezza dell’unità di iniezione consente di ridurre fino al 15% i consumi energetici per la preparazione della mescola.
  • l’utilizzo di una nuova servopompa composta da un motore sincrono comandato da un variatore e da una pompa a portata fissa permette di ridurre il consumo energetico del 40%.
    Consente anche e soprattutto di poter contare su una potenza disponibile che permette l’iniezione sia a portata che a pressione piena, senza ridurre in alcun modo le prestazioni.